Di COSA si tratta?
PERCHE' un nuovo corso?
Stime SIAE sui concerti italiani
Il mondo dei suoni
ha una componente magica, prodigiosa ed inspiegabile, è un fenomeno fisico, emotivo e spirituale che dà voce a ciò che diversamente non potrebbe essere raccontato.
In un concerto LIVE
il protagonista principale è la fenomenologia del suono. In quel momento, l'infinito, è a portata di mano ... anzi ... di orecchio!!
I musicisti sono abbandonati
Dalle pubblicazioni e dai corsi raramente si evince qualche vero "segreto" operativo utile a migliorare la pratica dell'amplificazione, di conseguenza il 95% di loro utilizza autonomamente impianti audio senza una vera formazione tecnica specifica sul loro impiego.
QUALE obiettivo ci si prefigge?
Corso Introduttivo all'Amplificazione
L'Associazione Culturale Vivere d'Arte organizza un corso sui principi base dell'amplificazione. Lo scopo è quello di svelare, in modo semplice e pratico, il funzionamento degli strumenti di amplificazione e testare le loro possibilità espressive direttamente sulla propria musica.
Un tecnico specializzato illustrerà strumentazione e funzionalità delle più comuni apparecchiature ed individuerà per ogni partecipante le migliori modalità di utilizzo per il proprio timbro e genere musicale.
Il microfono, la cavetteria, il mixer, l'equalizzatore, l'effettistica, i monitor e le casse acustiche sono ormai entrate a pieno titolo nel processo artistico e compositivo. Affinchè essi possano dare il meglio è necessario conoscerne funzionamento e possibilità.
Collegare due microfoni e amplificarli senza una adeguata equalizzazione potrebbe non solo risultare inutile ma addirittura controproducente. Saper regolare la strumentazione permette invece di ottenere risultati professionali di alto livello anche con apparecchiature relativamente economiche. Queste regolazioni però non sono facilmente intuibili e spesso i musicisti non vengono educati ad essere indipendenti su questo fronte. Poter ricevere indicazioni precise su cosa è meglio per il proprio scopo, senza lunghe dissertazioni teoriche o spiegazioni ingannevoli e forvianti è merce davvero rara.
Il corso Introduttivo all'amplificazione vuole fornire elementi chiari e basilari per ottenere da subito il meglio dai propri strumenti di amplificazione e fare in modo che suonino come uno strumento professionale!
COSA otterrai dal corso?
Il Corso si svolge, per lo più, in forma PRATICA, colmando le curiosità e rispondendo alle domande più importanti in merito all'amplificazione attraverso SPERIMENTAZIONI.
Verrai invitato a testare personalmente la strumentazione messa a disposizione, confrontandoti in maniera diretta con il loro utilizzo e toccando con mano i risultati. Al termine dell'incontro avrai ottenito i seguenti traguardi:
1
Individuerai
la strumentazione
più adatta alle tue esigenze
(micorofono, cavi, mixer, effetti, casse)
2
otterrai una
accurata analisi
del tuo suono
individuando limiti e potenzialità
3
capirai come
equalizzare
il tuo suono
affinché dia il meglio
4
Se e quali
effetti DSP
utilizzare
per esaltare le tue caratteristiche
5
Come
posizionare
il tuo impianto
per ottenere un suono uniforme
6
Come
regolare il tuo impianto
per avere una
sonorità professionale
Inoltre avrai la possibilità di venire all'incontro con la tua attrezzatura per chiedere al docente consigli specifici su come sfruttarla al meglio per ottenere gli effetti che desideri.
QUANDO e DOVE?
I prossimi appuntamenti di Amplificazione Riverbero-Diffisa si svolgeranno:
Sab 1 e dom 2 febbraio 2025 (seminario intensivo liv. 1)
Sab 26 e dom 27 aprile 2025 ( seminario intensivoliv. 2)
tutti gli appuntamenti si svolgeranno presso la sede dell'Associazione Culturale Vivere d'Arte in via Brugnone 9 (ingresso da via Lugaro)
10126 Torino (TO)
ore 9:00-13:00, 15:00-19:00
All'inizio mancano:
CHI è il docente?
Marco Carnaroglio
Da 12 anni nel campo dell'amplificazione professionale. Come fonico si avvale delle nuove tecnologie per rendere gli spettacoli dei suoi Clienti sempre piú godibili e performanti. Per diversi anni ha partecipato alla realizzazione del Tavagnasco Rock dove si sono esibiti artisti come: Edoardo Bennato, The Wailers, Francesco Sarcina, Modena City Ramblers, Caparezza, Francesco De Gregori, ecc...
Dal 2008 lavora con il negozio di strumenti musicali Music Store Pitetti (www.musicstorepitetti.it) e il Service audio/luci/video Music Store Service (clicca qui per Facebook). Qui Marco matura la sua esperienza lavorativa acquisendo buona parte delle competenze professionali che oggi lo rendono così straordinariamente abile nel risolvere le innumerevoli e imprevedibili problematiche legate alla gestione di un palcoscenico professionale.
Nel 2010 segue come fonico da palco il gruppo spalla dei Placebo, con gli Hana B partecipa al Lucca Summer Festival e a numerosi concerti in tutta italia.
Nello stesso periodo si specializza nel campo delle voci seguendo prima come tecnico e poi come fonico il Solevoci Festival, potendo lavorare a fianco di gruppi del calibro degli Swingle Singers, Rockappella, The Real Group. Qui nasce la collaborazione con diversi gruppi vocali come ad esempio gli Alti e Bassi che dal 2010 partecipano a tournée in Italia, Svizzera, Turchia, Taiwan, Ungheria, Cina esibendosi in anche in rassegne classiche e teatri prestigiosi come il Teatro Rossini di Pesaro.
Altri gruppi come gli Alter Ego, i Mezzotono o festival come il Vivavoce Festival fanno riferimento a lui per la parte tecnica.
Specializzandosi anche nello spiritual e nel gospel Marco segue anche tre grandi formazioni quali il Sunshine Gospel Choir, i Greensleeves Gospel Choir, e il Biella Gospel Choir.
Attualmente, oltre alle tournèe concertistiche, ai musical e alle esperienze teatrali, collabora con l'Istituto Modai di Torino e l'Associazione Vivere d'Arte di Torino, sviluppando progetti di ricerca volti a migliorare le performances artistiche attraverso l'integrazione dei processi biologici e quelli elettroacustici.
QUANTO costa?
Quote di partecipazione
La quota di partecipazione è di
200 euro livello 1
200 euro livello 2
350 euro livello 1 + livello 2
i soci Vivere d'Arte possono usufruire delle seguenti tariffe agvolate:
150 euro livello 1
150 euro livello 2
250 euro livello 1 + livello 2
N.B. le stesse tariffe sono applicate per gli 8 appuntamenti del corso settimanale
Le iscrizioni si chiudono fra:
DOPO il corso cosa posso fare?
Al termine del Corso Introduttivo all'Amplificazione, l'Associazione Vivere d'Arte, ti offre alcuni benefit esclusivi per te. Avrai quindi la possibilità di:
1
Ricevere un
attestato
di partecipazione
comprovante il lavoro svolto
2
nei 6 mesi successivi usufruire di
una consulenza gratuita
con il docente
(scrivendo a segreteria@viveredarte.eu)
3
Avere la priorità per
proseguire la formazione
(nel secondo appuntamento si tematizzerà
il suono del gruppo sul palco e in sala)
4
Avere la priorità per
ingaggiare il docente
come Sound Designer
per i tuoi progetti musicali più importanti
5
avere a disposizione un
negozio specializzato
per i tuoi acquisti, in cui ricevere una assistenza seria e personalizzata
6
far parte della grande famiglia
Vivere d'Arte
partecipando attivamente
alla nostra vita associativa
Faq e curiosità